Resi e Rimborsi

Diritto di recesso

Ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014, il Cliente potrà recedere dalle Condizioni e pertanto dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di addurre motivazioni e senza alcuna penalità, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti.

Per esercitare il diritto di recesso di cui al precedente articolo 5.1, Cliente dovrà inviare a FiloBlu una comunicazione in tal senso, entro i termini indicati, al seguente indirizzo email customercare@barrett.com, e utilizzare l’apposito modulo presente sul Sito.

Gli utenti registrati potranno accedere alla sezione "RESI" della propria dashboard utente e gestire le richieste di reso.

Gli utenti non registrati dovranno compilare il modulo presente ad questi indirizzi:

ITALIA: https://www.barrett.it/it/guest/order/

In caso di recesso il Cliente dovrà reinviare a sue spese i prodotti a Barrett entro 14 (quattordici) giorni dal recesso medesimo, al seguente indirizzo: Via Gesù 9 20121 Milano Italy. Il suddetto termine sarà rispettato se il Cliente eseguirà la rispedizione prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni, indipendentemente dalla data in cui successivamente i Prodotti saranno effettivamente riconsegnati a FiloBlu.

La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), custodita ed eventualmente adoperata per il tempo strettamente necessario per stabilirne e verificarne natura, caratteristiche e taglia, secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni di seguito riportate:

il diritto di recesso potrà applicarsi al Prodotto acquistato nella sua interezza; non è infatti possibile esercitare recesso solamente su parte del Prodotto acquistato (es.: accessori, complementi, ecc...); perché il recesso sia possibile, il Prodotto dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: etichette, cartellini, tags, sigilli, ecc...);

le spese di spedizione (ed eventuali spese doganali, se presenti) per la restituzione del Prodotto saranno ad esclusivo carico del Cliente.

la spedizione dei Prodotti resi, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino indicato da Filoblu, è sotto la completa responsabilità del Cliente;

in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, FiloBlu ne darà comunicazione al Cliente, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il relativo rimborso;

il Prodotto sarà quindi messo a disposizione del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

FiloBlu non risponderà in nessun modo per danneggiamento, furto, smarrimento occorsi durante o comunque in dipendenza della spedizione per la restituzione.

FiloBlu provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato, al netto degli eventuali costi supplementari di spedizione ai sensi dell’art. 56, comma 2, del D. lgs. 21/14), entro 14 (quattordici) giorni dal recesso, tramite procedura di storno dell'importo addebitato, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diverso accordo. In ogni caso il Cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza di detto rimborso. FiloBlu potrà sospendere il rimborso sino al ricevimento del prodotto restituito ovvero sino al momento in cui il Cliente dimostri di aver correttamente rispedito il prodotto, se precedente.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti stessi. Pertanto, qualora i Prodotti restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al Prodotto), non corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, il Cliente risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del Prodotto, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto. A tale fine, pertanto, il Cliente è invitato a non manipolare i Prodotti oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi e rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette. FiloBlu si riserva di verificare la condizione in cui i Prodotti saranno eventualmente restituiti in conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso e di comunicare via posta elettronica al Cliente l’eventuale diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti stessi, e di provvedere al rimborso di cui al precedente Articolo 5.4 tenendo conto di detta diminuzione di valore.